Sede: La Casa del Diospero

La Casa del Diospero ospita presentazioni, mostre, proiezioni, laboratori, seminari e chiunque voglia studiare e lavorare in modo creativo, in solitudine o in compagnia.

Il CSR ha sede nella Casa del Diospero che si trova a 50 km da Roma, nel cuore della Sabina dirimpetto a Roccantica, un antico borgo situato al centro di un'ampia area naturale verdissima e protetta, a pochi chilometri dall'abbazia benedettina di Farfa.

 

ACCOGLIENZA


OSPITALITÀ E INCONTRI

Il CSR propone a studiosi, scrittori e traduttori, artisti, architetti e film maker, sia italiani che stranieri la possibilità di risiedere nella Casa del Diospero per lavorare in solitudine o collettivamente in periodi di volta in volta concordati. Gli ospiti saranno selezionati dal Comitato Scientifico del CSR. Il bando per accogliere le richieste di residenzialità sarà pubblicato sul sito.

Le conferenze e i convegni prevedono una iscrizione ma non implicano la residenzialità.

Gli incontri con gli autori e le presentazioni di libri richiedono una prenotazione e sono a ingresso gratuito.

I laboratori e i seminari sono a pagamento, hanno luogo dal venerdì alla domenica. Prevedono un soggiorno di almeno due notti, i pasti dalla cena del venerdì al pranzo della domenica ed una escursione con guida alla scoperta dei bellissimi itinerari sabini. 

Prezzi su richiesta.

LA CASA DEL DIOSPERO

La Casa del Diospero dispone di cinque stanze doppie con bagno en suite, due stanze singole con bagno in comune, una sala studio con proiettore che si affaccia su uno spazio di lavoro esterno, un salotto comprensivo di area sala da pranzo con tavolo per 15 persone, una grande cucina.  Ogni stanza da letto si affaccia all’esterno tramite un terrazzo. 

Bando per

residenza



“La trasformazione di una villetta suburbana in un moderno centro studi ha richiesto un vero e proprio intervento di ridefinizione architettonica, partendo dalla norma che impone il rispetto della sagoma originaria, un massiccio edificio color ocra costruito sui resti di un piccolo fabbricato rustico divenuto poi un casale nello stile della villetta suburbana. Su questa struttura, lo studio MdAA è intervenuto con la massima attenzione alla nuova destinazione d’uso dell’edificio, riportandola al “grado zero”, riducendola cioè ad una forma primaria, ad un semplice prisma astratto. Al tempo stesso, sono state adottate soluzioni tecniche che rendessero l'insieme adeguato alle nuove funzioni cui era destinato, nell'assoluto rispetto dell'ambiente e con accorgimenti all'avanguardia per quanto concerne il risparmio energetico. Ogni aspetto della ristrutturazione ha voluto tener conto del dialogo tra volume edificato e paesaggio naturale.”

“La Casa del Diospero consta di due piani: il piano terra è adibito alle attività culturali e di incontro con spazi adeguatamente distribuiti; il secondo piano – la foresteria – ha ampie camere per gli ospiti. Qui si trova una amplissima terrazza panoramica sulle valli circostanti e sul paese di Roccantica. Sul lato est dell'edificio sono stati costruiti dei gradoni assecondando l'erta del terreno dai quali il pubblico potrà assistere a spettacoli e concerti su una sorta di piazzetta quasi fosse un piccolo proscenio di teatro all'aperto. “

Massimo d’Alessandro

Una villetta suburbana trasformata in moderno centro studi