Prima del CSR

Prima di inaugurare il Centro Studi Roccantica in Sabina abbiamo avuto un periodo di rodaggio durante il quale abbiamo organizzato delle iniziative delle quali vi diamo qui conto che si sono svolte a Roma in quella che consideriamo essere stata la nostra prima sede di lavoro in via dei Volsci, 123a; all’epoca ci chiamavamo 123 Studio.

Inaugurazione Uno2Tre Studio

 

Proiezione “Clarisse” di Liliana Cavani

Una conversazione con quindici suore di clausura di Urbino

Cavani: Gesù era misogino?
Clarissa: No, assolutamente, non faceva distinzione tra le persone.

 

Pastificio Cerere: 2013 / 1983

 

Proiezione “The Condemned” di Mark Franchetti e Nick Read

Nel cuore della Russia, in una foresta più grande della Germania, dove in inverno le temperature scendono a -40 gradi, a 7 ore dalla città più vicina, vi è una prigione dove sono detenuti 260 uomini responsabili di circa 800 omicidi.

 

Da Berlino visita al CSR dell’atelier “Le Balto” condotta dal paesaggista Stefano Olivari: studi in loco con l’intento di “fare di questo territorio un laboratorio: un luogo di osservazione e conservazione (del paesaggio, della natura, della coltura dell’olivo) nell’accezione più sperimentale del termine.”

 

Seminario di paesaggistica al CSR a cura di Stefano Olivari

In residenza: Gwenaelle Charrier paesaggista di Parigi, Fabio Martini architetto di Mantova, Gaia Pasqualotto dottore forestale di Padova.

 

Mostra collettiva “Aporia“, The Orange Garden

Artisti: Eleanor Begley, Leonardo Crudi, Lucrezia de Fazio, Gaia di Lorenzo, Carlotta Roma, Pietro Pasolini, Rene Wagner.

 

Proiezione del documentario “Giacomo Balla 1871 – 1958” di Priscilla Bendetti, concepito per la mostra “FuturBalla” a cura di Ester Coen, Fondazione Ferrero, Alba, dal 29 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017 alla presenza della curatrice e della regista.